la scuola incontra lo scrittore

"Nessun vascello c’è, che come un libro,
possa portarci in contrade lontane"
 - Emily Dickinson

L'associazione di Volontariato Amico Libro in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris presenta: "La scuola incontra lo scrittore".

Progetto: LA BIBLIOTECA DEI SENTIMENTI DA DICEMBRE 2011 A MAGGIO 2012

Obiettivo
L’Associazione “Amico Libro” in collaborazione con la Fondazione “Paolo Ferraris”, nell’ambito della formazione, offrono alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di partecipare a percorsi di cultura, incoraggiando i giovani a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per chi ha contribuito al processo sociale e culturale dell’umanità.

Metodologia
L’attività con le classi è preceduta da incontri preliminari con gli insegnanti e tratterà temi particolarmente sentiti: la letteratura italiana sulla scuola che cambia, le biblioteche scolastiche , adolescenti e sentimenti attraverso la presenza di relatori capaci di coniugare nel loro intervento competenza e passione per la lettura; dall’altro, la consapevolezza delle necessità di garantire non solo una piacevole occasione di incontro e confronto, ma anche un servizio concretamente spendibile nel loro operare quotidiano.

Contenuto degli incontri
Gli scrittori durante il loro intervento comunicheranno, attraverso il libro da loro scritto, competenza e passione per la lettura e scrittura, contemporaneamente trasmetteranno ai partecipanti una piacevole occasione di incontro e confronto e un servizio spendibile nel loro operare quotidiano. Raccontando i libri che li hanno aiutati a trovare le parole per esprimere grandi sentimenti quali amore, amicizia, odio, solitudine, solidarietà.
Sei percorsi di lettura per 6 grandi temi che stanno particolarmente a cuore tra i ragazzi.
Poiché il numero delle classi è limitato, è necessaria la prenotazione.
L’iniziativa si svolgerà presso la scuola e terminerà con una visita presso una istituzione culturale.

Adesione
I docenti interessati sono pregati di far pervenire la loro adesione entro il 16 dicembre 2011 specificando le date disponibili, il numero di incontri e l’insegnante referente.

Questa proposta non prevede alcuna quota di partecipazione da parte dell’utente.
Si allega elenco libri:

CIAO STELLINA di GIULIA FILATTIERA, presenta l’autrice
Il gioco adolescenziale dei messaggini si trasforma in un amore tenace, che le vicende della vita rendono impossibile. Un’educazione sentimentale dolorosa. Un romanzo di formazione delicato che racconta che, anche se difficile, crescere rispettando se stessi e gli altri è possibile.

IL SIGILLO DEL RE di PATRIZIA L. BOSCARO, presenta l’autrice
Un romanzo d’amore e di coraggio, ambientato durante la guerra d’indipendenza americana, che ci parla di un mondo lontano, in cui i valori erano qualcosa per cui vivere o per cui morire

LA PIAZZA DELLA ZINGARA di RICCARDO MARCHINA, presenta l’autore
Sotto la guida delle Ursitory, le fate zingare, si intrecciano due storie parallele: una storia ‘amore ambientata a Barcellona, una madre rom che vaga per l’Europa vegliando sui suoi figli.

L’ESTATE OFFESA di DONATELLA DE MARCO, presenta Laura Scaramozzino
Chiara ha tredici anni ed è molto infelice. Durante le vacanze estive in una colonia alpina cerca di uscire dal su disagio affrontando la conoscenza di se e dell’altro attraverso l’eros: si rivelerà un’esperienza drammatica che metterà duramente alla prova la sua fragilità.

SOFFICI E RANDAGI di GIANLUCA BELLASSAI, presenta Silvia Ramasso
Una folla di bizzarri personaggi ritratti con ironia e partecipazione, senza indulgenze e falsi moralismi, si muove in una Torino inedita, intorno allo scioglimento avventuroso di un difficile enigma: chi sarà il padre della nuova “farfalla granata”?

ASCOLTANDO COLTRANE di PATRIZIA VALPIANI, presenta l’autrice
Pietro, giovane pittore, ha una dote speciale: percepisce la negatività che lo circondano. Ed è da una sua tela che prende avvio la vicenda di questo libro. Ascoltano Coltrane è un racconto giallo, ambientato a Torino, dove la trama e il mistero si snodano in tre sole intense giornate.